Efficienza energetica
Buildings

Check-up e relazione energetica
Il check-up energetico è una semplice indagine che ti consente di conoscere il livello di efficienza energetica di un immobile, seppur senza valore legale.
Il nostro servizio di certificazione comprende sopralluogo, individuazione delle caratteristiche degli impianti dell’edificio, compilazione del piano di miglioramento con l’elenco degli interventi da eseguire per migliorare le caratteristiche tecniche dell’abitazione, consulenza energetica atta ad ottenere risparmio sulla bolletta.

Piano di efficientamento energetico
Sulla base dei risultati del check-up energetico, si passa alla fase di predisposizione del piano di efficientamento, che è l’analisi tecnica ed economica degli interventi di efficienza energetica necessari per la riqualificazione dell’immobile in esame.
Gli interventi possono essere di tipo impiantistico e strutturale a più livelli, con progetti di gestione efficiente dell’energia, introduzione di nuove tecnologie ed eventuale riqualificazione anche edilizia.

Supporto all’acquisto dei prodotti
Acquista con noi prodotti all’avanguardia per i tuoi desideri in continua evoluzione. Contribuisci a migliorare l’ambiente e a ridurre la tua bolletta introducendo nel tuo immobile prodotti in grado di migliorare le prestazioni energetiche garantendo il migliore comfort. Impianti fotovoltaici, accumulatori, pompe di calore, sistemi di monitoraggio, LED e ogni altro strumento per incrementare la sostenibilità ambientale di un edificio. Le partnership consolidate con le migliori collaborazioni esterne ci consentono, infatti, di proporre prodotti di elevata qualità a prezzi concorrenziali.

Installazione impianti
Gli impianti sono di rapida installazione e facilmente integrabili negli edifici, occupando superfici solitamente non utilizzate.
La nostra esperienza nel settore e la capillare diffusione nel territorio dei nostri collaboratori ci consentono di fornire servizi di installazione con tempi rapidi e costi contenuti, garantendo assistenza professionale negli anni da parte di personale disponibile e preparato.

Gestione pratiche amministrative
Orientarsi nella complessa rete legislativa italiana è un’attività a tempo pieno: per questo i nostri esperti forniscono un servizio completo di assistenza, per gestire l’intera pratica amministrativa collegata all’acquisto e installazione di soluzioni energetiche sostenibili: pratiche autorizzative, dichiarazioni di inizio attività, certificazioni energetiche, integrazioni nella licenza dell’edificio, richieste di “nulla osta” per impianti in zone protette, attivazione incentivi statali, ecc. Tutto chiavi in mano!

Manutenzione e supporto post vendita
La maggior parte dei sistemi che utilizziamo sono progettati per essere facili da utilizzare e necessitano di pochissima manutenzione, ma per qualunque esigenza garantiamo ai nostri clienti l’assistenza professionale da parte di personale disponibile e preparato. Conta sempre sulla rapidità e competenza dei nostri esperti collaboratori, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Industry & P.A.
Il percorso verso la sostenibilità prevede lo studio del funzionamento dell’azienda cliente, focalizzandosi sull’impatto della caratteristica catena del valore a livello ambientale, sociale ed economico.
Ogni settore di attività che riguardi un’azienda agricola, produttiva, o di servizi, è analizzato per le sue ricadute ambientali in termini di emissione di CO2, sociali in termini di immagine aziendale ed economiche per i costi/risparmi relativi ad ogni spesa ed intervento di efficienza energetica.

Il percorso che porta all’efficienza energetica agisce in più momenti su più componenti del sistema energetico, attraverso:

  • Energy professional advising, ovvero consulenza sulle modalità di acquisto dell’energia elettrica e gas (nuovo contratto di fornitura pensato per il profilo energetico del cliente, analisi delle curve di carico, bill audit con rivalsa).
  • Energy Management, ovvero gestione delle modalità di consumo dell’energia (audit energetico, monitoraggio dei consumi energetici, eliminazione perdite energetiche, supporto accesso meccanismi di incentivazione).
  • Engineering solution e services, ovvero implementazioni tecnologiche innovative (sistemi di consumo efficienti, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di monitoraggio, smart grid?)

A seconda delle esigenze, Mastersuite è in grado di proporre il giusto mix di tecnologie e modalità per ridurre notevolmente il volume della spesa di energia elettrica e gas e trasformare i consumi in modo ecologicamente sostenibile, supportando il cliente nell’accesso ai meccanismi di incentivazione (tee, conto termico…).

 

Energia
Grazie ad un sistema di offerte continuamente aggiornato ed a una grande conoscenza del mercato, Mastersuite offre prezzi vantaggiosi e la sicurezza di un servizio all inclusive dove l’assistenza al cliente diventa parte integrante del core business.

Project Financing
Il project financing, anche noto come finanza di progetto, è una delle soluzioni ideali messe a disposizione delle aziende quando le risorse pubbliche iniziano a scarseggiare.

In particolare, si tratta del coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e nel farsi carico dei costi di opere pubbliche, o che hanno a che vedere con la pubblica utilità. Tutto questo per ottenere una partecipazione nelle entrate economiche future dell’opera realizzata.
In questo senso, Mastersuite implementa verso la pubblica amministrazione proposte per finanziare, eseguire e gestire una particolare opera o servizio di pubblica utilità già precedentemente approvata o che lo sarà entro tempi brevi, ricevendo in cambio gli utili che derivano da una corretta gestione dei flussi di cassa dell’opera stessa.

Carbon & Water Footprint
Ciascun anello della catena di fornitura di un qualsiasi sistema di produzione (un alimento, una maglietta, una penna, ecc.) implica consumo ed inquinamento della risorsa idrica ed emissione dei GHG e tali impatti sono influenzati dalla struttura organizzativa globale delle aziende nonché dal luogo in cui il prodotto viene effettivamente consumato.
Lo strumento individuato per calcolare l’impatto complessivo sulla risorsa idrica è il Water Footprint (WF, Impronta idrica), un indicatore che quantifica i volumi di acqua usata per produrre i servizi e i beni utilizzati da un individuo (o comunità) o prodotti da un’azienda. Quello relativo invece alla quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto, è il Carbon Footprint (CF, impronta di carbonio).
L’approccio per il calcolo del Water e Carbon Footprint è di tipo Life Cycle Assessment (Analisi del Ciclo di Vita), una metodologia in grado di “identificare gli aspetti e i potenziali impatti ambientali che intervengono durante tutto il ciclo di vita di un prodotto dall’acquisizione delle materie prime, attraverso la produzione, fino all’utilizzo e al fine vita (riciclo o smaltimento finale)” (ISO 14040:2006).

Risultati (benefici) ottenibili da un servizio di consulenza CF-WF.

  • riduzione impatto ambientale dei processi produttivi
  • aumentare l’efficienza dei processi produttivi, in termini di risparmio energetico, di risorse idriche e di mezzi tecnici utilizzati
  • dare evidenza al mercato su quali sono i processi e i prodotti più virtuosi sotto il profilo ambientale per raggiungere l’obiettivo di mitigare il più possibile i cambiamenti climatici

 

CO2: TRADING & ADVISING
Un’autorità nazionale o sovranazionale definisce un valore massimo, un volume definito (in inglese “cap”) di emissioni di CO2 nell’atmosfera a livello globale. Questo valore viene diviso e ripartito sotto forma di “diritti di emissione” tra stati e aziende. L’impegno è quello di emettere CO2 in quantità pari o inferiore alle quote assegnate. In caso contrario il soggetto deve acquistare i crediti che gli mancano da altri soggetti che si sono comportati in maniera più virtuosa di quanto richiesto e che quindi possono vendere le proprie eccedenze.

Gli stati e le aziende che sono in grado di ridurre le proprie emissioni ci guadagnano economicamente e in reputazione. Economicamente perché riescono a guadagnare dalla vendita di crediti, in reputazione perché mostrano all’intero sistema di essere in grado di rispettare le regole o di fare anche meglio.
Con diversi anni di esperienza nel campo delle emissioni, Mastersuite si propone in questa forma di mercato, questa “borsa” creata per fornire incentivi economici a chi vuole ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra, garantendo servizi di trading e advising verso i suoi clienti.

 

Gestione idro-ambientale del territorio
Tramite la partnership Mastersuite si avvale anche di servizi di consulenza e progettazione nel campo dell’Ingegneria Idraulica, Ambientale, Civile e della Gestione del Territorio.

Pertanto i servizi offerti riguardano: progettazione di opere di Ingegneria Idraulica e Civile, la Direzione Lavori, il Coordinamento per la Sicurezza, le Consulenze specialistiche, gli Studi di Fattibilità e di Impatto Ambientale, la Redazione di Progetti Europei e la loro Gestione, i Servizi di Rilievi Reti Tecnologiche Interrate quali Acquedotti e Fognature, la Ricerca Perdite su Acquedotti e altre Reti Idriche (antincendio, irrigazione ecc.), l’Analisi delle Reti e la loro Ottimizzazione.

Per saperne di più clicca qui